Testimonianza di Manolo - OSTERIA del CAMPANILE - Oltrepò Pavese (PV)

Se volete concedervi una pausa dagli impegni quotidiani e godere della pace di una piccola osteria di campagna eccovi nel posto ideale! L’OSTERIA del CAMPANILE di Torrazza Coste si trova proprio nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Il locale è un luogo impregnato di tradizione dove l’ospite si sente a casa. Manolo e i suoi familiari gestiscono l’osteria dal lontano 1972.

Tra la salumeria dell’oca Manolo ha scelto il salame cotto d’oca originale lombardo, il petto d’oca fumé stagionato 45 giorni e affettato lungo, la galantina con il pistacchio di Bronte DOP e il paté di fegato d’oca della linea “senza sensi di colpa”.

Il Salame d’oca cotto è ottenuto solo da carne d’oca insaccata nel collo dell’oca come vuole la tradizione millenaria. Per rendere il prodotto più adatto all’alta ristorazione utilizziamo ben 2 colli d’oca anziché 1. Questi sono rifilati e cuciti a mano in modo da avere una cottura più uniforme e una fetta regolare di circa 10 cm di diametro. Dalla fetta è possibile notare la pelle dell’oca con la cucitura ai lati tipica del salame originale.

Il Petto d’oca fumé è stagionato almeno 45 giorni, morbido, dal gusto dolce e leggermente affumicato. ​E’ ideale come affettato per i palati più esigenti. Le fette sono profumate e di un colore rosso scuro con una vena sottile di grasso bianco esterna che testimonia un allevamento sano e senza ingozzamento. La stagionatura lenta e naturale è necessaria per sviluppare il suo inconfondibile sapore dolce ed ottenere un prodotto particolarmente morbido e ideale per essere affettato longitudinalmente per ottenere l’effetto speck nonostante le dimensioni ridotte del petto d’oca.

Il paté di fegato d’oca è un prodotto esclusivo, delicato, elegante e pronto all’uso. Un prodotto unico nel suo genere per i palati più esigenti sia dal punto di vista gastronomico che etico.  Dal punto di vista gastronomico perché è così armonico che si mangia anche a cucchiaio. Etico perché ottenuto solo da fegato sano di oca senza ingozzamento. Inoltre è senza conservanti.

Di seguito i punti più interessanti della testimonianza di Manolo.

  • “Avevo provato degli altri prodotti d’oca, però erano misti con carne suina e non era il prodotto che mi aspettavo”.
  • “Alcuni prodotti (di oCA SFORZESCA) rappresentano la tradizione lomellina del salame d’oca originale lombardo. Altri come la galantina sono più innovativi e veramente buoni.”
  • “Una menzione particolare va al paté di fegato d’oca della linea “senza sensi di colpa” perché questa è una cosa molto importante.”
  • Il cliente di questa zona conosce già alcuni prodotti di salumi d’oca perché la Lomellina è veramente vicina, però si stupisce della qualità e della finezza del prodotto. Mentre il cliente di fuori che magari non conosce minimamente il prodotto d’oca è favorevolmente stupito da un prodotto di grande finezza e di non ridondanza sia di speziatura e zero piccantezza.”
  • “Quindi il prodotto ha veramente un grande successo.”
  • “La valutazione di OCA SFORZESCA è altamente positiva perché da un’assistenza assoluta sia nella fornitura del prodotto, ma anche una consulenza per gestire e per costruire il piatto.”

Ringraziamo Manolo per aver condiviso la sua esperienza con la salumeria originale d’oca.

Se vuoi vedere la testimonianza completa …

Torna in alto