Intervista Matteo - Metodo Froma - Vigevano (PV)
Ci troviamo a Vigevano in provincia di Pavia nonché alle porte di Milano. Vigevano è la mia città natale e sede di OCA SFORZESCA.
L’origine della città è longobarda. In seguito, si sviluppa il borgo e dal 1198 si trasforma in libero Comune mentre nel 1277 iniziano gli intrecci della storia locale con quelli delle potenti famiglie milanesi dei Visconti prima e degli Sforza poi. E grazie a loro, tra XIV e XV secolo, il borgo agricolo di Vigevano viene completamente rivisto e si trasforma nella città rinascimentale che oggi conosciamo.
Seppur famosa in tutto il mondo per la produzione delle scarpe, oggi Vigevano splende di luce propria per le sue meraviglie architettoniche e per via del genio di Leonardo da Vinci che se ne innamorò dedicandole alcuni dei suoi progetti più ingegnosi.
In questa città OCA SFORZESCA fornisce alcuni salumi d’Oca a un giovane titolare di una eno-bottega, Metodo Froma, nel centro di Vigevano.
Il nostro cliente Matteo ci racconta così la sua esperienza con OCA SFORZESCA:
- “Mi ricordo bene cosa mi hai fatto provare la prima volta: il salame cotto di pura oca tradizionale e il cotto d’oca. Li ho apprezzati quasi subito per via del loro sapore, della loro eleganza.”
- “Si sentiva che erano prodotti di una certa qualità e di una certa artigianalità.”
- “Il mio è un posto che attinge molto alla tradizione con prodotti un po’ unici”.
- (il salame con il tartufo nero fresco) “E’ un prodotto che unisce la tradizione con l’eleganza del tartufo”.
- “Con i prodotti di pura oca di OCA SFORZESCA compongo un tagliere della mia carta che ho chiamato Perdoname Madre por mi vida l’oca”.
Il Salame d’Oca Originale Lombardo è realizzato sono con carne d’oca e senza carne e grasso di maiale come da tradizione millenaria. E’ insaccato in ben due colli d’oca rifilati e cuciti a mano, da qui il colore rosa, le dimensioni medie e le caratteristiche ripiegature sui tre lati. Poi cotto sottovuoto a bassa temperatura.
Di questa meraviglia della tradizione abbiamo anche quella con i cubetttoni di tartufo nero fresco tagliati e aggiunti direttamente all’impasto.
Il cotto d’Oca, che noi non possiamo chiamare prosciutto d’oca perché non contiene maiale, è un prodotto molto elegante e con un’eccellente affettabilità e palatabilità: si scioglie letteralmente in bocca. E’ ottenuto solo da muscolo intero avvolto nella pelle dell’oca. Cotto sottovuoto a bassa temperatura.
Mentre il petto d’oca è rifilato a mano e massaggiato in cella per due giorni per far penetrare in profondità gli aromi e il sale. Dopodiché stagionato in cella di stagionatura per almeno 45 giorno per ottenere la sua insuperabile morbidezza, palatabilità e digeribilità.
“Si affetta molto bene sia a coltello che con l’affettatrice e non ho mai avuto nessun tipo di problema.”
“OCA SFORZESCA è una azienda organizzata di cui sono molto contento”.
Ringraziamo il nostro cliente Matteo per la fiducia risposta in OCA SFORZESCA e per averci dato l’occasione di raccogliere la sua testimonianza.
Se vuoi vedere il video completo della testimonianza CLICCA QUI