GOOSHI Festival 2024

Scopri il Sushi d'Oca Originale Lombardo

Il menù è formato da quattro piatti firmati da Mime Kataniwa arrivata ottava a MasterChef nel 2022 e dal dolce, acqua inclusa.

Mime

Mime è giapponese, ma vive a Firenze da oltre 20 anni.

Ha partecipato all’undicesima edizione di MaterChef dove è arrivata in ottava posizione. E’ arrivata quattro volte tra i migliori nelle mistery box. Ha vinto un Invention test con tema “Le erbe”.

Conosce molto bene la cucina giapponese e anche quella italiana. Inoltre, come pochi, riesce a dare un’eleganza particolare ai piatti.

Per questi motivi è stata scelta per creare e firmare i piatti del GOOSHI Festival. I piatti sono Riso alla Ticinese, Goose paper, Goose Nighiri e Riso in confit.

Mime sarà presente al GOOSHI Festival per soddisfare le vostre domande.

Riso alla Ticinese

Il Riso alla Ticinese è il primo piatto del menù del GOOSHI Festival creato da Mime. E’ un piatto fresco realizzato con riso Selenio dell’azienda agricola Carnevale di Cozzo (PV), cipolla dolce di Breme De.C.O. Presidio Slow Food, cotto d’oca di OCA SFORZESCA, piselli freschi e uova strapazzate.

Il cotto d’oca è realizzato con solo carne d’oca, senza maiale e avvolto nella pelle dell’oca come da tradizione millenaria. E’ sicuramente il prodotto d’oca più delicato e magro perché realizzato con solo muscolo e senza aggiunta di grasso.

Il tutto è servito in un formato rotondo elegante con una salsa agrodolce in accompagnamento e come decorazione.

GOOSHI paper

GOOSHI paper è il secondo piatto creato da Mime di MasterChef per il GOOSHI Festival di Vigevano.

Si tratta di un involtino fresco realizzato con una sfoglia di riso leggermente trasparente farcita con carote fresche tagliate a julienne, cetrioli freschi tagliati a julienne, petto d’oca stagionato 45 giorni, avocado e songino o valeriana che dir si voglia.

Il petto d’oca è ottenuto da oche allevate a terra e senza ingozzamento, stagionato almeno 45 giorni per garantire una morbidezza unica e affettato trasversalmente per avere una fetta dalle dimensioni adatte al GOOSHI Paper.

Il tutto viene abbinato con una salsa agrodolce per avere la giusta umidità e favorire l’esplosione di tutta la sua freschezza già dal primo boccone.

Gooshi Nighiri

Il GOOSHI Nighiri è il terzo piatto creato da Mime di MasterChef per il GOOSHI Festival di Vigevano.

In sostanza il nighiri, detto all’italiana, è una polpettina di riso Selenio ricoperta con petto d’oca.

Il petto d’oca è ottenuto da oche allevate a terra e senza ingozzamento ed è stagionato almeno 45 giorni per garantire una morbidezza unica che si scioglie in bocca.

E’ affettato trasversalmente con taglio GOOSHI per avere una fetta dalle dimensioni adatte a questa preparazione.

Il riso è adagiato su una vellutata di peperone giallo che con il petto d’oca si sposa molto bene sia perché tendenzialmente dolce sia perché il colore giallo è un ottimo sfondo al rosso mattone dell’oca.

Il tutto finito con arachidi tritate ed erba cipollina appoggiata trasversalmente per dare il giusto tocco di eleganza.

Riso in confit

Il Riso in confit è il quarto piatto creato da Mime di MasterChef per il GOOSHI Festival di Vigevano.

Il riso in confit è preparato con il riso Selenio dell’azienda Carnevale di Cozzo, la cipolla dolce di Breme De.C.O. Presidio Slow Food, una salsa di melanzane stufate in salsa agrodolce. Il tutto guarnito dalla coscia d’oca al forno sfilacciata a mano a temperatura ambiente.

Infine rondelle di sedano bianco per dare freschezza e colore al piatto.

La coscia d’oca in confit è particolarmente tenera perché è cotta sottovuoto a bassa temperatura per molte ore. E’ cosi morbida che si può sfilacciare a mano senza problemi ottenendo i classici pezzettoni che valorizzano tutta l’esclusività e golosità della carne d’oca.

L’accompagnamento con le melanzane in agrodolce crea un tutt’uno veramente goloso e unico in cui un boccone tira l’altro.

Il Dolce

Anche il dolce rispetta l’idea originale di oca e riso.

In particolare è composto da una fetta di “Dolceriso” del Moro e da un biscotto “Dolce Follia” di OCA SFORZESCA.

Il “Dolceriso” del Moro è preparato della Pasticceria Dante di Vigevano e caratterizzato dalla presenza del riso aromatizzato all’acqua di rosee.

Mentre il biscotto “Dolce Follia” di OCA SFORZESCA è realizzato con farina di riso e grasso d’oca da Piero della Pasticceria Pastiss di Vigevano.

Quando si terrà il GOOSHI FESTIVAL

Il GOOSHI Festival si terrà domenica 23 giugno a mezzogiorno.

Quanto costerà il biglietto

Il biglietto per partecipare al GOOSHI Festival che comprende quattro piatti, il dolce e una bottiglietta di acqua naturale o gasata è di solo 30 euro.

Il ricavato sarà utilizzato per la manutenzione della chiesa.

Come faccio a prenotare

Mi spiace, ma le prenotazioni sono chiuse.

Sarà per il prossimo anno.

Dove si svolgerà il GOOSHI FESTIVAL

Il GOOSHI Festival si svolgerà presso la chiesetta di Fogliano nella frazione Fogliano di Vigevano (PV).

La comunità di Fogliano si occuperà di preparare il GOOSHI Festival. Nella foto un incontro preparatorio.

L’indirizzo è Str. Cattabrega, 340, 27029 Vigevano PV che è una frazione di Vigevano (PV). In pratica si trova tra Vigevano e Gambolò.

Torna in alto