Perché abbiamo pensato al sushi con l’oca che noi chiamiamo GOOSHI

In questo articolo voglio spiegarti perché abbiamo pensato al sushi con l’oca che noi chiamiamo GOOSHI.

Le motivazioni sono diverse, alcune di carattere strettamente gastronomico altre più legate alle esigenze del consumatore moderno.

1) Chi desidera il sushi ricerca un piatto fresco, elegante, leggero e digeribile. E l’oca da carne (non ingozzata) è fresca, leggera e digeribile. Però molti che apprezzano il riso non mangiano il pesce e vorrebbero una valida alternativa. Così i prodotti d’oca prendono il posto del pesce mantenendone gli stessi caratteri di freschezza, leggerezza e digeribilità .

2) Il riso da sushi non è prodotto solo in Giappone, come molti di noi pensano. Ci sono brand giapponesi importanti che fanno coltivare da noi, in provincia di Pavia e di Vercelli, la loro varietà  da sushi. Queste varietà  “collose” da noi le chiamiamo Balilla o Originario o Selenio.

3) L’oca e il riso si abbinano molto bene dal punto di vista gastronomico perché entrambi sono tendenzialmente dolci.

4) Esteticamente sono praticamente uguali. Lo abbiamo verificato mostrando le nostre foto ai giapponesi durante i diversi incontri.

Questi abbinamenti esclusivi saranno proposti al GOOSHI Festival di domenica 23 giugno a mezzogiorno alla chiesa della frazione Fogliano di Vigevano (PV).

Con l’occasione abbiamo creato il petto d’oca taglio GOOSHI già pronto per le tue preparazioni con i riso Selenio.

Gianluca Bellazzi

Fondatore di OCA SFORZESCA

Salame d’Oca Originale Lombardo

Torna in alto